Uscita didattica al Planetario di Ravenna

Il 25 gennaio 2017 le classi IIIA e IIID dell’Istituto Comprensivo statale “Igea” si sono recate al planetario di Ravenna.

La visita è stata suddivisa in due parti. La prima, nella sala di proiezione, consisteva in spiegazioni ed una proiezione della volta celeste; mentre nella seconda è stato presentato un laboratorio.

Durante quest’attività, agli alunni sono state impartite nozioni che sono poi andate ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze astronomiche o semplicemente a rispolverare informazioni già acquisite sui banchi di scuola.

Il momento preferito per molti alunni e professori è stata la proiezione quasi emozionante, avvenuta poco dopo l’arrivo delle classi, di uno spettacolo ormai non più da tutti i giorni: la visione di un cielo brillante e con tanti astri. Le costellazioni erano ben visibili e sono state infatti fornite spiegazioni in proposito, come sui modi per trovarle e riconoscerle.

Nel successivo laboratorio è stato poi realizzato un modellino che potrà aiutare meglio gli alunni a capire il funzionamento delle fasi lunari.

Anche quest’uscita didattica è stata occasione di ripasso e fonte di approfondimento per gli alunni delle classi III.

Documenti allegati:
Documento allegato ...planetario.pdf