"Giornata dei Giusti" .... a scuola!

Martedì 6 marzo ricorre la Giornata dei Giusti, festività che commemora coloro che si sono opposti nei confronti dei crimini e dei totalitarismi. Anche la città di Bellaria Igea Marina commemora due suoi giusti, Ezio Giorgetti e Osman Carugno che, durante la seconda guerra mondiale, hanno aiutato un gruppo di ebrei a fuggire dalla persecuzione e dall’olocausto.

Dopo una breve introduzione sul tema dei Giusti, la dottoressa Laura Moretti ha presentato alle classi I la mostra permanente presente all’interno dell’Istituto dell’I.C. Igea, fornendo le relative spiegazioni sugli avvenimenti riguardanti Bellaria Igea Marina ed i suoi personaggi. Il percorso si è concluso con la proiezione di un documentario sulla vita del Giusto tra le Nazioni bellariese Ezio Giorgetti.

I ragazzi sono stati profondamente colpiti dalla solidarietà mostrata da questi due uomini e dai loro gesti di umanità e coraggio.

Categoria: EventiData di pubblicazione: 06/03/2018
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 06/03/2018 20:20:49