Orientamento ... in classe!

Nell’ambito delle attività di Orientamento previste per gli alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado lunedì 14 ottobre 2019 si è tenuta una giornata di “Orientamento … in classe”.

Nella mattinata si sono alternati nelle classi III ex alunni dell’I.C. Igea che attualmente frequentano gli istituti superiori, come licei, istituti tecnici e professionali, per illustrare ai ragazzi quella che è stata la loro personale esperienza nel momento della scelta avvenuta qualche anno prima. Molti sono stati i quesiti posti loro dagli attuali alunni delle classi III, così come i dubbi evasi dalle loro menti dopo questo incontro. Non è mancata anche la presentazione di uno spaccato del mondo del lavoro grazie alla disponibilità accordata da alcuni genitori di alunni ancora frequentanti la nostra scuola, che hanno mostrato quello che è stato il personale percorso di studi seguito e l’eventuale corrispondenza dello stesso con l’attività professionale attualmente praticata, così come anche percorsi meno lineari, con maggiori asperità, ma che hanno permesso loro di raggiungere la realizzazione professionale tanto attesa.

Ci auguriamo che quest’attività, insieme alle altre inerenti l’orientamento, possa risultare efficace per la scelta di un percorso superiore in linea con le passioni ed attitudini di ognuno dei nostri alunni.

Categoria: EventiData di pubblicazione: 14/10/2019
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 21/10/2019 14:52:59
Top news: NoPrimo piano: