#Io Leggo perché

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale #IO LEGGO PERCHE’ e in linea con il progetto continuità, nella settimana dal 19 al 27 ottobre l’istituto comprensivo Igea ha portato avanti varie iniziative.

Le insegnanti della scuola d’infanzia sono state accolte nelle classi I della primaria e quelle della primaria nella scuola d’infanzia e nelle classi I della scuola secondaria di I grado per un momento di lettura condivisa che ha coinvolto molto gli alunni, rimasti incantati nell’ascoltare una voce narrante in quel momento diversa dagli insegnanti a cui sono soliti prestare attenzione. Le insegnanti di lettere della scuola secondaria hanno ripetuto la stessa esperienza nelle classi V delle scuola primaria. L’attività ha avuto davvero un gran successo, dato che la lettura ha monopolizzato l’attenzione di ogni ragazzo.

Inoltre in ogni plesso del nostro istituto per tutta la settimana in questione è stato portato avanti il progetto “Stop: leggiamo!”. Tutti gli insegnanti, di qualsiasi disciplina, hanno interrotto le loro regolari lezioni intorno alle 10 per leggere in autonomia ognuno un proprio libro insieme ai loro alunni. Alunni ed insegnanti indistintamente.

Molti di noi grazie a questa iniziativa e al percorso condotto sin dalla scuola d’infanzia stanno sempre più condividendo il pensiero del famoso politico, scienziato e architetto statunitense Thomas Jefferson

~Non posso vivere senza libri~

Ricordiamo, inoltre, dato che mancano ancora pochissimi giorni, di recarvi numerosi nelle librerie Cartamarea di Cesenatico, Ubik davanti alla stazione treni di Bellaria o alla libreria Mondadori dell’Iper di Savignano, per acquistare un libro da donare al nostro istituto, testo che giungerà in duplice copia grazie alla donazione effettuata anche dalla casa editrice. Il vostro impegno ci permetterà di arricchire le nostre biblioteche scolastiche. Accorrete numerosissimi!!!

Categoria: EventiData di pubblicazione: 24/10/2019
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 27/10/2019 18:08:06