Giorno del Ricordo

Per ricordare il massacro di migliaia di italiani gettati nelle foibe, cavità naturali presenti sull’altopiano del Carso, alle spalle di Trieste e dell’Istria, voluto dal generale jugoslavo comunista Tito, il 10 febbraio si celebra dal 2004 la solennità civile nazionale del Giorno del Ricordo. E’ per questa ricorrenza che gli alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado dell’I.C Igea venerdì 7 febbraio hanno partecipato presso il Teatro Astra all’incontro “Testimonianze e immagini di una tragedia di confine” a cura di Alessandro Catturan, dottore di ricerca in storia contemporanea. Con i ragazzi si sono ripercorsi da un punto di vista storico i momenti salienti che hanno portato molti nostri connazionali e non solo a subire questo ulteriore episodio di “pulizia etnica”.

Categoria: EventiData di pubblicazione: 08/02/2020
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 08/02/2020