#In cammino per la pace ... a scuola

# CAMMINATA PER LA PACE: PROGETTI IC IGEA

In occasione della

camminata per la pace

che si terrà

giovedì 10 marzo 2022

e che coinvolgerà tutti i plessi

dell’Ic Igea e dell’Ic Bellaria,

le classi dell’Istituto Comprensivo Igea

hanno in questi giorni lavorato

sulla tematica della pace

sensibilizzando maggiormente

gli alunni, dai più piccoli ai più grandi.

Ecco una rapida carrellata dei lavori svolti.

SCUOLA DELL'INFANZIA "DELFINO"

I bambini della scuola dell'infanzia "Delfino"🐬 hanno creato tante girandole come simbolo di solidarietà e pace

SCUOLA PRIMARIA "FERRARIN"

Classe I A

Classe I B

Dalla conversazione in classe scaturita dagli input dei bambini su ciò che avevano "sentito" e da alcuni spunti tratti dai cortometraggi patrocinati dall'Unicef sul tema.

#NoAllaGuerra

#PerPermettereATuttiIBambiniDiVivereInUnMondoDiLibertà

Classe II A

Il coding per rappresentare la PACE e i suoi colori.

I bambini di classe 2A con l'aiuto dei codici hanno realizzato la copertina del loro quaderno delle tabelline con il metodo della pixel art.
Attraverso la matematica esprimiamo il valore inestimabile della pace

Classe II B

Nella classe II B della scuola "Ferrarin" si è trattato l'argomento "Pace" partendo dalle domande dei bambini intorno alla guerra in Ucraina e alle armi nucleari. Dopo aver spiegato in modo semplice ai bambini, abbiamo letto e commentato la poesia di Rodari "Promemoria". Infine, si è parlato del simbolo della pace di come è nato, per concludere con relativo disegno, utilizzando i colori della bandiera ucraina.

Classe II C

Nella classe II C abbiamo parlato della guerra e della pace, citando l'articolo 11 della costituzione italiana in cui l'Italia ripudia la guerra facendo volare una colomba come segno di pace, perché in una guerra non esistono né vinti né vincitori ma solo la pace può far star bene il mondo.

Classe III A

Il lavoro sulla pace, visto il momento che stiamo vivendo, è scaturito da alcune domande, curiosità e paure di tutti i bambini della classe. Dopo una lunga discussione in classe, ogni bambino ha fatto il proprio disegno scrivendo sotto anche il suo stato d'animo. L'attività è piaciuta molto. Abbiamo lavorato anche sulla poesia di Giovanni Pascoli "Promemoria".

Classe III B

La classe ha conversato su cosa si intenda per pace anche nella vita di tutti i giorni e ha lavorato sul quaderno. Si è attuata la spiegazione e memorizzazione della poesia “Promemoria “ di Rodari. Sono state realizzate bandierine della pace e acrostici per il cartellone.

Classe IV A

La classe IV A del plesso Ferrarin ha lavorato sulla pace riflettendo sul testo della poesia di Bertolt Brecht "Generale, il tuo carro armato" e rivisitando il dipinto "Guernica" di P. Picasso.

Classe IV B

All'interno del progetto di "Scrittura creativa", gli alunni di IV B hanno utilizzato liberamente la tecnica dell'acrostico sulla PACE. Gli elaborati sono stati poi stampati, colorati e sono stato realizzati 3 cartelloni esposti nel corridoio della scuola A Ferrarin.

Ai bambini è stato chiesto se gli fosse capitato di litigare e come hanno risolto il litigio e come hanno fatto a fare pace.

SCUOLA PRIMARIA "MANZI"

"Pace" in tante lingue.

Classe III B

Pace è conoscersi, accettarsi, rispettarsi.

Classe IV A

La PACE unisce i popoli

gigantografia della 4A

Classe IV B

Classe IV C

Quando il potere dell’amore supera l’amore del potere, solo allora il mondo conoscerà la pace.

Classe V A

La pace è l’unico scudo che vogliamo indossare.

Classe V B

Classe V C

Pace: ingrediente indispensabile della vita.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "IGEA"

Classe A, B, C, E

Nelle ore di tecnologia sono state realizzate delle coroncine della pace, mettendo in pratica le tecniche di costruzione geometrica per la realizzazione del cuore arcobaleno.

Classe I D

Classe II D

Jugendlichen sind hier am Werk, um den Frieden zu bauen - Giovani all'opera.... per costruire la pace

Man erlangt den Frieden durch Gespräche und nicht durch die Stärke - La pace si costruire con il dialogo...non con la forza