Shakespeare on Stage

Spettacolo teatrale nell'ambito del progetto RispettoSė

Si è tenuto nella serata di mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 20.00 presso il Teatro Astra lo spettacolo conclusivo del progetto didattico di educazione civica in rete tra studenti della scuola secondaria di I e II grado “Rispetto-Sì”, promosso da SGR e che ha visto il lavoro in sinergia di alcune classi (II A – III A – III B – III D – III E) del Liceo Linguistico “G. Cesare – M. Valgimigli” e le classi III A – III B – III C – III D della Scuola Secondaria di I grado Igea.

Sono state messe in scena in lingua inglese quattro importanti opere di William Shakespeare “Othello”, “Macbeth”, “Romeo e Giulietta” e “Il mercante di Venezia” grazie alla brillante rappresentazione delle stesse da parte dei ragazzi del Liceo Linguistico. I ragazzi della scuola secondaria di I grado si sono intervallati ed amalgamati ai loro compagni più grandi con personali riflessioni su tematiche collegate alle opere e focalizzate sui temi delle relazioni amorose negative, sull’apparire, l’ambizione ed il senso di colpa, sullo scontro generazionale tra genitori e figli, sull’amore genitoriale e le relazioni padre/figlioLe riflessioni, redatte dai ragazzi e condivise durante lo spettacolo, hanno suscitato una profonda emozione nel numeroso pubblico presente, perchè ancora una volta sono state testimonianza di come i nostri ragazzi diano voce al loro cuore.

Proprio nell'idea di un futuro basato sul rispetto dei diritti e dell'uguaglianza, durante la serata è sttao possibile sostenere l'organizzazione di volontariato "Rompere il silenzio" impegnata come centro antiviolenza.

Un ringraziamento va a Nicoletta Renzi, Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni e Marketing del Gruppo SGR, alla dr.ssa Primula Lucarelli, consulente scientifica per il Progetto RispettoSì del Gruppo SGR, ai docenti Alberto Biondi, Claudia Garibba, Pamela Pasini, Cinzia Tizzi e Francesco Vitali (per il Liceo Linguistico) e alle docenti Paola Buda, Chiara Franchini, Mary Mercadante e Sara Paolucci, per il coordinamento delle attività didattiche.

Un ringraziamento speciale va ai due registi, Pier Paolo Paolizzi per le opere di Othello e Macbeth e Melissa Williams per Romeo e Giulietta e Il mercante di Venezia.

I più grandi complimenti sono riservati a tutti i ragazzi che hanno saputo superare i loro limiti, mettere in gioco sè stessi e le loro emozioni, trasformando lo spettacolo teatrale in una meraviglia tanto da lasciare tutti a bocca aperta.

Documenti allegati:
Documento allegato ...Shakespeare on Stage
Documento allegato ...Rassegna stampa

Link segnalati:
Link esterno ...https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02e61XeGkD4LHKYwSBTz5mAMh4nuZwL5Wx2pEJnmRdHJY1ED1g9xTfBiyzJQiUeUiLl&id=100064178793325

Categoria: EventiData di pubblicazione: 16/03/2023
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 18/03/2023 11:57:25