Progetto "Lotta biologica in corso"

IL VOLO DELLE COCCINELLE

Nella mattinata del 25 maggio 2023, le classi 2°A e 2°B della Scuola Primaria "Ferrarin" hanno partecipato al lancio delle coccinelle presso il parco della Torre Saracena di Bellaria.

In questo periodo, infatti, il nostro Comune, in collaborazione con Anthea, ha avviato un progetto sperimentale di lotta biologica sostenibile che interessa il suo territorio con il lancio di circa 3.000 insetti utili come l'Exochomus quadripustulatus, un predatore di cocciniglie ed afidi che attaccano soprattutto alberi come il leccio e il tiglio. Il pest management presente ha spiegato ai bambini diverse cose, sottolineando l'importanza della gestione degli infestanti evitando l'uso dei pesticidi, al fine di mantenere l'equilibrio dell'ambiente senza inquinarlo.

Dalla penna dei bambini...

"La gita delle coccinelle".

"Hanno aperto il barattolo delle coccinelle e sono andate a mangiare gli insetti dannosi per le piante".

"Le coccinelle erano piccole e avevano delle virgole al posto dei puntini. Erano dentro dei barattoli e in ogni barattolo ce ne erano cento".

"Quelle coccinelle erano di colore tutto nero, con dei puntini rossi, erano bellissime!"

"Hanno liberato le coccinelle. Le formiche mangiano le coccinelle, ma un signore ha messo le coccinelle in un posto dove non potevano essere in pericolo!"

"È stato molto bello, mi sono salite sette coccinelle sulla mano. Ci hanno detto che le formiche hanno fatto un patto con i pidocchi e non vanno d'accordo con le coccinelle. Abbiamo messo le coccinelle sugli alberi così non inquiniamo, per non usare i pesticidi".

Categoria: EventiData di pubblicazione: 25/05/2023
Sottocategoria: Scuola PrimariaData ultima modifica: 25/05/2023 20:33:22