Mensa scolastica a.s. 2021/2022

MENSA SCOLASTICA SCUOLA D'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA A. S. 2021/2022

In tutte le scuole dell'infanzia e primaria il servizio di mensa scolastica prende avvio il 27/09/2021.  Anche quest'anno il servizio mensa in modalità Covid_19 verrà effettuato nel seguente modo:

1. Scuole dell'nfanzia Statali "Gabbiano" e "Delfino": Il Pane sarà servito in monoporzione mentre la frutta, normalmente utilizzata per la merenda, sarà lavata, sbucciata e tagliata direttamente in cucina e consegnata in bicchieri di plastica inseriti in gastronorm in acciaio chiuse e a loro volta poste in contenitori in propilene espanso o altro materiale che assicurino la catena del freddo. Il pasto sarà servito in aula, come
negli anni precedenti. Prima del servizio e dopo il servizio il personale Gemos avrà cura di pulire ed igenizzare i banchi e le sedie mentre i pavimenti rimangono di competenza della scuola. Il ricevimento dei pasti, la miscelazione, lo sporzionamento e consegna al tavolo sarà effettuato dal personale Gemos. Rimane a totale carico della scuola il ricevimento e la distribuzione delle merende nonchè la rilevazione e
comunicazione dei pasti tramite il sistema Sischool. In riferimento all'approvvigionamento dell'acqua da consumarsi in mensa, dovrà essere messa a disposizione come negli scorsi anni, una o più caraffe in ogni sezione comprensiva di bicchieri.

2. Scuole Primarie Statali: il servizio sarà effettuato in sala mensa, dove possibile, e in modalità residuale in classe secondo gli orari e le modalità sotto descritte:

2.a Scuola Primaria Statale MANZI:il servizio sarà svolto sia nella sala mensa che in classe. Poichè la struttura è dotata di ascensore, il servizio di sporzionatura avverrà su più piani. Il servizio in mensa sarà suddiviso su due turni di circa 70 presenze per turno con la seguente tempistica:
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa (classi 1° e 2°A – 1°B, 5° B- 2° B – 4°B e 3°C o come da diversi accordi)
• dalle ore 12:50 alle ore 13:10 circa riassetto, pulizia, igienizzazione e riapparecchiatura della sala mensa
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa (classi 3° 4° e 5° A o come da diversi accordi)
• nelle aule: inizio 12:40 circa. (a turno 3°B, 5°C e 4°C)
Compiti del personale gemos:
1. personale gemos:
il servizio mensa), apparecchiatura dei posti per la mensa con tovagliette usa e getta, frutta, pane in monoporzione, posate in acciaio e tovagliolo. Il servizio di sporzionamento sarà svolto a carrello e sarà cura del personale servire a tavola sia il primo che il secondo piatto formato da secondo e contorno. Pulizia e igienizzazione compresi i pavimenti delle aree adibite a cucina/zona lavaggio.
2. Personale scuola:
rilevazione delle presenze e conseguente comunicazione tramite il programma Sischool, pulizia dei pavimenti.

2.b Scuola Primaria Statale FERRARIN: il servizio sarà svolto nella sala mensa. Il servizio in mensa sarà suddiviso su due turni con la seguente tempistica:
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa (classi 1° e 2° o come da diversi accordi)
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa (classi 3° - 4° e 5° o come da diversi accordi)
Compiti del personale gemos:
1. personale gemos:
pulizia e igienizzazione dei banchi e delle sedie pre e post mensa (per pulizia si intende funzionale per il servizio mensa), apparecchiatura dei posti per la mensa con tovagliette usa e getta, frutta, pane in monoporzione, posate in acciaio e tovagliolo. Il servizio di sporzionamento sarà svolto a carrello e sarà cura del personale servire a tavola sia il primo che il secondo piatto formato da secondo e contorno. Pulizia ed igienizzazione compresi i pavimenti delle aree adibite a cucina/zona lavaggio.
2. Personale scuola:

A partire da quest'anno scolastico, di norma, non saranno serviti bis di nessun genere e sarà cura delle sporzionatrici servire la quantità prevista dal menù ad ogni bambino/a.
Infine, in merito alle diete speciali i genitori dovranno seguire quanto indicato dall'Ausl di Rimini ovvero inviare all'ufficio dietiste della richiesta di dieta corredata da appositi certificato e potrà essere distribuita in mensa solo previa autorizzazione da parte della competente AUSL. Le diete per motivi religiosi, vegane e vegetariane dovranno essere richieste al Direttore dell'esecuzione mediante apposito modulo che ne cura l'autorizzazione. Non sono consentite altre tipologie di diete se non espressamente autorizzate dall'Ausl di Rimini, ufficio dietiste e/o dal Direttore dell'esecuzione.

Per qualsiasi informazione e/o problematica che si dovesse riscontrare è possibile contattare:
1. dott.ssa Lara Marconi , Responsabile Uninico del Procedimento ( RUP)
telefono ufficio (diretto): 0541 343741
mail: l.marconi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
2. dott Cosimo Damiano del Vecchio, Direttore dell'Esecuzione del Contratto
telefono ufficio (diretto): 0541 343724
cellulare 320 4394236
mail: c.delvecchio@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
3. Ufficio scuola:
Sig.ra Sabrina Ceccarelli
telefono ufficio (diretto); 0541 343797
mail: s.ceccarelli@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Sig.ra Stefania Pera
telefono ufficio (diretto): 0541 343748
mail: er.vandi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Si allegano di seguito i moduli predisposti dall'Ausl per la richiesta delle diete.

MODULO DI RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA DIETA VEGETARIANA / VEGANA - ADULTI

MODULO DI RICHIESTA PER DIETA ETICO-RELIGIOSA - BAMBINI

MODULO PER RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA

Dieta frutta e verdura per dimagrire - Project inVictus

Di seguito è possibile consultare le tabelle dietetiche previste per l'anno scolastico 2021/2022.

TABELLA DIETETICA NIDO A.S. 2021/2022

TABELLA DIETETICA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA A.S. 2021/2022