PAGO IN RETE - Nuove modalità di pagamento

Dal 1 Marzo 2021 è entrato in vigore il Sistema PAGO IN RETE del Ministero dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini.

Tale sistema consente:

· alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
· alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi;
· al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

È possibile accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali ottenute in fase di iscrizione degli alunni, SPID o POLIS.

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per maggiori informazioni sul sistema Pago In Rete.

E’ possibile consultare il materiale operativo di supporto cliccando qui.

Puoi guardare i seguenti tutorial

Come accedere al servizio
Come effettuare i pagamenti
Pagamenti presso i PSP abilitati