Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
Via Nicol˛ Zeno, 21 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 0541 343980 - Fax 0541 343990
E-mail: rnic81500g@istruzione.it - PEC: rnic81500g@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
Il diario

 

 

Dall’a.s. 2014-2015 l’I.C. Igea ha introdotto il diario d’Istituto, offerto gratuitamente a tutti gli alunni di scuola primaria e sec. di I grado. Si tratta di un’iniziativa che ha preso avvio dalla volontà del Consiglio d’Istituto e che poi è stata portata avanti da una commissione che vede di anno in anno collaborare insieme una stretta rappresentanza di docenti e di genitori.

 

La scelta ha avuto sin dal primo anno una doppia finalità:

§ offrire un servizio – oltre che un risparmio - alle famiglie dei nostri alunni e agli studenti stessi, inserendo all’interno del diario una serie di documenti e strumenti utili per le comunicazioni scuola-famiglia (libretto delle giustificazioni, regolamenti, servizi del territorio destinati ai più giovani, modulistica d’inizio anno, numeri utili, …);

§ creare un senso di appartenenza tra alunni e docenti dello stesso Istituto, attraverso uno strumento che di anno in anno diventa sempre più attento alle esigenze degli studenti, non solo per quel che riguarda le informazioni inserite all’interno, ma anche per le scelte grafiche effettuate.

 

Quest’anno il nostro diario è divenuto manifesto, sin dai primi giorni di scuola, del tema che accompagnerà gli alunni di ogni plesso durante questi mesi di scuola: IL GIOCO. Per il 2021/2022, infatti, abbiamo voluto realizzare un diario ricco di spunti giocosi, perchè GIOCARE ci rende liberi e ci connette agli altri, regalandoci sensazioni di benessere. Il difficile periodo che abbiamo attraversato ci ha permesso di riscoprire, grandi e piccini, nel gioco uno degli elementi fondamentali della gioia.

Nel GIOCO DELL'APPRENDIMENTO siamo chiamati a partecipare come PROTAGONISTI ASSOLUTI. Quale augurio migliore per iniziare questo nuovo cammino immergendoci nella gioia tanto da perdere il senso del tempo?

Non perdetevi alcune immagini!

      

    

    



Permalink: Il diarioTag: Il diario
Visualizzazioni: 10207Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 102
N. visitatori: 1728397