Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Via Nicolò Zeno, 21 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 0541 343980 - Fax 0541 343990
Il diario

Dall’a.s. 2014-2015 l’I.C. Igea ha introdotto il diario d’Istituto, offerto gratuitamente a tutti gli alunni di scuola primaria e sec. di I grado. Si tratta di un’iniziativa che ha preso avvio dalla volontà del Consiglio d’Istituto e che poi è stata portata avanti da una commissione che vede di anno in anno collaborare insieme una stretta rappresentanza di docenti e di genitori.

La scelta ha avuto sin dal primo anno una doppia finalità:

§ offrire un servizio – oltre che un risparmio - alle famiglie dei nostri alunni e agli studenti stessi, inserendo all’interno del diario una serie di documenti e strumenti utili per le comunicazioni scuola-famiglia (libretto delle giustificazioni, regolamenti, servizi del territorio destinati ai più giovani, modulistica d’inizio anno, numeri utili, …);

§ creare un senso di appartenenza tra alunni e docenti dello stesso Istituto, attraverso uno strumento che di anno in anno diventa sempre più attento alle esigenze degli studenti, non solo per quel che riguarda le informazioni inserite all’interno, ma anche per le scelte grafiche effettuate.

Quest’anno il nostro diario è divenuto manifesto, sin dai primi giorni di scuola, del tema che accompagnerà gli alunni di ogni plesso durante questi mesi di scuola: LA MUSICA. Il 2020/2021 sarà, infatti, un anno dedicato alla musica, che anche durante il lockdown ha rappresentato una forma di aggregazione e appartenenza che ci era stata improvvisamente tolta.

La musica è ovunque, in ogni suono, in ogni ritmo e in ogni voce ... non perdetevi alcune immagini!

Permalink: Il diarioTag: Il diario
Visualizzazioni: 8397Sottocategoria pubblica

TERMINE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Si comunica che il termine del servizio di mensa scolastica per l'a.s. 2020/2021 è così fissato:
1. Scuola Primaria venerdì 04/06/2021
2. Scuole dell'infanzia mercoledì 30/06/2021.

Vivere nel trauma – tra inerzia e invenzioni
Vivere nel trauma – tra inerzia e invenzioniDopo un anno di sosta, l’I.C. Centro Storico e il Centro Lacaniano di Psicoanalisi Applicata di Rimini tornano a proporre le “conversazioni lacaniane” in un incontro dedicato a personale scolastico e genitori, in cui ci si propone di conversare sul tema quanto mai attuale del trauma, con particolare riferimento all’esperienza della pandemia.
CONTROLLO INDIRIZZI MAIL ERRATI
Si informano le famiglie che nell’invio di comunicazioni, documenti e altro materiale, si riscontrano problemi nel recapito dovuti a indirizzi mail non corretti, depositati al momento dell’iscrizione in segreteria (a volte errati, a volte non più attivi).
Si raccomanda vivamente di aggiornare tali indirizzi e di segnalare ogni eventuale disservizio per evitare di perdere comunicazioni, anche importanti.

LEZIONI DI MEDICINA IN CLASSE!
LEZIONI DI MEDICINA IN CLASSE!Le classi quinte del plesso Manzi il 29 aprile e il 13 maggio 2021 parteciperanno alle lezioni “L’apparato digerente” con il Dott. Matteo Montesi, “L’apparato cardiocircolatorio”, con la Dott.ssa Monica Pesaresi. Gli incontri sono organizzati dalle insegnanti di classe e sono finalizzati a promuovere sane abitudini (ad esempio una corretta alimentazione), oltre a favorire una conoscenza più approfondita dei contenuti indicati.

Ferrarin

Settembre 2021