Richiesta delle credenziali per nuovi Docenti

Il Nostro istituoto si avvale di quattro strumenti informatici che richiedono utenze rilasciate dalla scuola:

• Il REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA
  • Il SITO INTERNET (www.icigeamarina.edu.it)
  • La Suite GSuite for Education
  • La rete wi-fi Linkem presente nei plessi di scuola Primaria e Secondaria

L'IC Igea ha adottato il registro elettronio "Nuvola" fin dalla sua fondazione
Il registro elettronico è lo strumento principale per la gestione ufficiale della classe; programazioni, gestione assenze degli alunni, valutazione ecomunicazioni scuola-famiglia personali.
LE CREDENZIALI sono rilasciate dalla segreteria in seguito alla firma della presa di servizio. I docenti neo assunti anche con contrati a termine di supplenza devono rivolgersi alla segreteria studenti per il rilascio delle credenziali personali.

Il sito internet è la bacheca in cui vengono convogliate le svariate news che riguardano l'Istituto comprensivo, dalle comunicazioni più ufficiali (circolari, protocolli e comunicazioni della pubblica amministrazione) a quelle più divulgative (condivisione di progetti svolti con gli alunni, promozione incontri internie ed esterni di valore pedagogico)
L'area riservata del sito è rivolta ai docenti e tramite ad essa vengono conivisi documenti e attività di raccolta informazioni sulla progettazione e formazione personale e d'Itituto. Le CREDENZIALI vengono rilasciate dall'animatore digitale previa compilazione del modulo di raccolta dati e verifica da parte di esso dell'identità dichiarata.
Successivamente all'attivazione dell'utenza su sito internet verrà inviata una mail all'indirizzo di posta indicato con nome cognome e password da modificare al primo acceso.

La Suite GSuite for educational è un insieme di app. di Google legate al dominio dell'Istituto Comprensivo Igea sono fornite gratuitamente a tutti i docenti ma la funzionalità è limitata alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo. In un unica utenza viene fornito un indirizzo mail personale, un driver con spazio illimitato (con limiti di condivisione all'interno degli utenti dell'istituto), la presenza di driver condivisi che riportano modulistica e circolari.
Le CREDENZIALI vengono rilasciate dall'animatore digitale previa compilazione del modulo di raccolta dati e verifica da parte di esso dell'identità dichiarata. Successivamente all'attivazione del profilo GSuite verrà inviata una mail all'indirizzo di posta indicato con nome account ( cognome.nome.ordina di scuola@icigeamarina.edu.it) e password da modificare al primo acceso.
Al termine del rapporto di collaborazione l'utenza verrà sospesa per almeno 1 anno dando il tempo di trasferire i file personali.

La rete wi-fi presente nei plessi di scuola Primaria Manzi e Ferrarin e di scuola Secondaria di I grado viene fornita dal comune di Bellaria Igea Marina come infrastruttura al supporto della didattica e dell'organizzazione della scuola.
Le CREDENZIALI sono perciò rilasciate dai responsabili tecnici del comune di Bellaria Igea Marina a seguito dell'invio dei dati raccolti tramite il modulo di raccolta dati e verifica da parte di esso dell'identità dichiarata. In seguito alla creazione dell'utenza Linkem arriverà un SMS sul numero di cellulare fornito che riporterà la password di connessione mentre il nome account sarà il numero di cellulare preceduto da 39 (Es. 393331234567)

MODULO DI RACCOLTA DATI

Permalink: CredenzialiData di pubblicazione: 03/11/2019
Tag: Richiesta delle credenziali per nuovi DocentiData ultima modifica: 04/11/2019 09:12:58