MENSA SCOLASTICA SCUOLA D'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA A. S. 2023/2024
L'inizio del servizio di mensa scolastica è previsto secondo le seguenti tempistiche:
1. merenda nelle scuole dell'infanzia dal 18/09/2023 al 29/09/2023;
2. inizio mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia 02/10/2023 e fine al 28/06/2024;
3. inizio mensa scolastica nelle scuole primarie al 25/09/2023 e fine al 06/06/2024.
COVID_19: al momento non sono previste restrizioni.
Il servizio pertanto verrà effettuato nel seguente modo:
1. Scuole dell'nfanzia Statali "Gabbiano" e "Delfino": Il Pane sarà servito in monoporzione mentre la frutta, normalmente utilizzata per la merenda, sarà consegnata intera presso le scuole. Sarà cura della Gemos effettuare le preparazioni della frutta del mattino, direttamente c/o ogni plesso scolastico. La distribuzione resta a carico degli operatori scolastici. Il pasto sarà servito in aula.
2. Scuole Primarie Statali: il servizio sarà effettuato in sala mensa e in modalità residuale in classe secondo gli orari e le modalità che saranno indicate dal Direttore dell'Esecuzione in base al numero degli iscritti al servizio mensa. Gli orari e le modalità sono sotto descritte:
2.a Scuola Primaria Statale MANZI: il servizio è svolto nella sala mensa e presso l’aula nella solo giornata del venerdì con la seguente tempistica:
Servizio in mensa
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa;
• dalle ore 12:50 alle ore 13:10 circa riassetto, pulizia, igienizzazione e riapparecchiatura della sala mensa
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa
Servizio in aula
• approntamento aula come mensa scolastica dalle ore 12:25 circa alle ore 12:40;
• distribuzione pasti dalle ore 12:40
2.b Scuola Primaria Statale FERRARIN: il servizio è stato svolto nella sala mensa. Il servizio in mensa è suddiviso su due turni con la seguente tempistica:
Giornate di lunedì, mercoledì e venerdì
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa
• dalle ore 12:50 alle ore 13:10 circa riassetto, pulizia, igienizzazione e riapparecchiatura della sala mensa
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa
Giornate di martedì e giovedì
• turno unico con distribuzione dalle ore 12:40
In merito alle diete speciali i genitori e/o le insegnanti alle Dietiste del Dipartimento di Sanità Pubblica – UO Igiene Alimenti Nutrizione AUSL della Romagna Rimini Tel. 0541-707233-7682 Fax 0541-707215 mail: nutrizionesian.rn@auslromagna.it. Le diete per motivi religiosi, vegane e vegetariane dovranno essere richieste al Direttore dell'esecuzione mediante apposito modulo che ne cura l'autorizzazione. Non sono consentite altre tipologie di diete se non espressamente autorizzate dall'Ausl di Rimini, ufficio dietiste e/o dal Direttore dell'esecuzione.
Per qualsiasi informazione e/o problematica che si dovesse riscontrare è possibile contattare:
1. dott Cosimo Damiano del Vecchio
Direttore dell'Esecuzione del Contratto
telefono ufficio (diretto): 0541 343724
cellulare 320 4394236
mail: c.delvecchio@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
2. Ufficio scuola:
Sig.ra Stefania Pera
telefono ufficio (diretto): 0541 343748
mail: s.pera@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Si allegano di seguito i moduli predisposti dall'Ausl per la richiesta delle diete.
MODULO PER RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA - ADULTI
MODULO PER RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA
MENSA SCOLASTICA SCUOLA D'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA A. S. 2022/2023
L'inizio del servizio di mensa scolastica è previsto secondo le seguenti tempistiche:
1. merenda nelle scuole dell'infanzia dal 16/09/2022 a inizio mensa scolastica;
2. inizio mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia 27/09/2022 e fine al 30/06/2023;
3. inizio mensa scolastica nelle scuole primarie al 27/09/2022 e fine al 07/06/2023.
COVID_19: al momento non sono previste restrizioni.
Il servizio pertanto verrà effettuato nel seguente modo:
1. Scuole dell'nfanzia Statali "Gabbiano" e "Delfino": Il Pane sarà servito in monoporzione mentre la frutta, normalmente utilizzata per la merenda, sarà consegnata intera presso le scuole. Sarà cura della Gemos effettuare le preparazioni della frutta del mattino, direttamente c/o ogni plesso scolastico, la distribuzione resta a carico degli operatori scolastici. Il pasto sarà servito in aula.
2. Scuole Primarie Statali: il servizio sarà effettuato in sala mensa anche su più turni secondo gli orari e le modalità che saranno indicate dal Direttore dell'Esecuzione in base al numero degli iscritti al servizio mensa. secondo gli orari e le modalità sotto descritte:
2.a Scuola Primaria Statale MANZI: il servizio è svolto nella sala mensa. Il servizio in mensa è suddiviso su due turni con la seguente tempistica:
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa
• dalle ore 12:50 alle ore 13:10 circa riassetto, pulizia, igienizzazione e riapparecchiatura della sala mensa
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa
2.b Scuola Primaria Statale FERRARIN: il servizio è stato svolto nella sala mensa . Il servizio in mensa è suddiviso su due turni con la seguente tempistica:
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa
• dalle ore 12:50 alle ore 13:10 circa riassetto, pulizia, igienizzazione e riapparecchiatura della sala mensa
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa
In merito alle diete speciali i genitori dovranno seguire quanto indicato dall'Ausl di Rimini ovvero l'invio all'ufficio dietiste della richiesta di dieta corredata da appositi certificato e potrà essere distribuita in mensa solo previa autorizzazione da parte della competente AUSL. Le diete per motivi religiosi, vegane e vegetariane dovranno essere richieste al Direttore dell'esecuzione mediante apposito modulo che ne cura l'autorizzazione. Non sono consentite altre tipologie di diete se non espressamente autorizzate dall'Ausl di Rimini, ufficio dietiste e/o dal Direttore dell'esecuzione.
Per qualsiasi informazione e/o problematica che si dovesse riscontrare è possibile contattare:
1. dott Cosimo Damiano del Vecchio
Direttore dell'Esecuzione del Contratto
telefono ufficio (diretto): 0541 343724
cellulare 320 4394236
mail: c.delvecchio@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
2. Ufficio scuola:
Sig.ra Stefania Pera
telefono ufficio (diretto): 0541 343748
mail: er.vandi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Si allegano di seguito i moduli predisposti dall'Ausl per la richiesta delle diete.
MODULO DI RICHIESTA PER DIETA ETICO-RELIGIOSA - BAMBINI
MODULO PER RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA
MODULO PER RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA - ADULTI
Di seguito è possibile consultare le tabelle dietetiche previste per l'anno scolastico 2022/2023.
TABELLA DIETETICA PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023
TABELLA DIETETICA NIDO A.S. 2022/2023
TABELLA DIETETICA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA A.S. 2022/2023
TABELLA DIETETICA QUANTITA' PRODOTTI
SPUNTINI MERENDE NIDI D'INFANZIA
SPAZIO BIMBI - MERENDA MATTINO POMERIGGIO
PIATTI DI BASE - RICETTE ALTERNATIVE
REGOLAMENTI E PROCEDURE SERVIZIO MENSA
BOZZA REGOLAMENTO COMITATO MENSA 2022/2023
COMUNICAZIONE SERVIZIO MENSA 2022/2023
CONVOCAZIONE COMITATO MENSA 25-10-2022
MENSA SCOLASTICA SCUOLA D'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA A. S. 2021/2022
In tutte le scuole dell'infanzia e primaria il servizio di mensa scolastica prende avvio il 27/09/2021. Anche quest'anno il servizio mensa in modalità Covid_19 verrà effettuato nel seguente modo:
1. Scuole dell'nfanzia Statali "Gabbiano" e "Delfino": Il Pane sarà servito in monoporzione mentre la frutta, normalmente utilizzata per la merenda, sarà lavata, sbucciata e tagliata direttamente in cucina e consegnata in bicchieri di plastica inseriti in gastronorm in acciaio chiuse e a loro volta poste in contenitori in propilene espanso o altro materiale che assicurino la catena del freddo. Il pasto sarà servito in aula, come
negli anni precedenti. Prima del servizio e dopo il servizio il personale Gemos avrà cura di pulire ed igenizzare i banchi e le sedie mentre i pavimenti rimangono di competenza della scuola. Il ricevimento dei pasti, la miscelazione, lo sporzionamento e consegna al tavolo sarà effettuato dal personale Gemos. Rimane a totale carico della scuola il ricevimento e la distribuzione delle merende nonchè la rilevazione e
comunicazione dei pasti tramite il sistema Sischool. In riferimento all'approvvigionamento dell'acqua da consumarsi in mensa, dovrà essere messa a disposizione come negli scorsi anni, una o più caraffe in ogni sezione comprensiva di bicchieri.
2. Scuole Primarie Statali: il servizio sarà effettuato in sala mensa, dove possibile, e in modalità residuale in classe secondo gli orari e le modalità sotto descritte:
2.a Scuola Primaria Statale MANZI:il servizio sarà svolto sia nella sala mensa che in classe. Poichè la struttura è dotata di ascensore, il servizio di sporzionatura avverrà su più piani. Il servizio in mensa sarà suddiviso su due turni di circa 70 presenze per turno con la seguente tempistica:
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa (classi 1° e 2°A – 1°B, 5° B- 2° B – 4°B e 3°C o come da diversi accordi)
• dalle ore 12:50 alle ore 13:10 circa riassetto, pulizia, igienizzazione e riapparecchiatura della sala mensa
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa (classi 3° 4° e 5° A o come da diversi accordi)
• nelle aule: inizio 12:40 circa. (a turno 3°B, 5°C e 4°C)
Compiti del personale gemos:
1. personale gemos:
pulizia e igienizzazione dei banchi e delle sedie pre e post mensa (per pulizia si intende funzionale per il servizio mensa), apparecchiatura dei posti per la mensa con tovagliette usa e getta, frutta, pane in monoporzione, posate in acciaio e tovagliolo. Il servizio di sporzionamento sarà svolto a carrello e sarà cura del personale servire a tavola sia il primo che il secondo piatto formato da secondo e contorno. Pulizia e igienizzazione compresi i pavimenti delle aree adibite a cucina/zona lavaggio.
2. Personale scuola:
rilevazione delle presenze e conseguente comunicazione tramite il programma Sischool, pulizia dei pavimenti.
2.b Scuola Primaria Statale FERRARIN: il servizio sarà svolto nella sala mensa. Il servizio in mensa sarà suddiviso su due turni con la seguente tempistica:
• 1° turno dalle ore 12:10 alle ore 12:50 circa (classi 1° e 2° o come da diversi accordi)
• dalle ore 12:50 alle ore 13:10 circa riassetto, pulizia, igienizzazione e riapparecchiatura della sala mensa
• 2° turno dalle 13:10 alle ore 13:40 circa (classi 3° - 4° e 5° o come da diversi accordi)
Compiti del personale gemos:
1. personale gemos:
pulizia e igienizzazione dei banchi e delle sedie pre e post mensa (per pulizia si intende funzionale per il servizio mensa), apparecchiatura dei posti per la mensa con tovagliette usa e getta, frutta, pane in monoporzione, posate in acciaio e tovagliolo. Il servizio di sporzionamento sarà svolto a carrello e sarà cura del personale servire a tavola sia il primo che il secondo piatto formato da secondo e contorno. Pulizia ed igienizzazione compresi i pavimenti delle aree adibite a cucina/zona lavaggio.
2. Personale scuola:
rilevazione delle presenze e conseguente comunicazione tramite il programma Sischool, pulizia dei pavimenti.
A partire da quest'anno scolastico, di norma, non saranno serviti bis di nessun genere e sarà cura delle sporzionatrici servire la quantità prevista dal menù ad ogni bambino/a.
Infine, in merito alle diete speciali i genitori dovranno seguire quanto indicato dall'Ausl di Rimini ovvero inviare all'ufficio dietiste della richiesta di dieta corredata da appositi certificato e potrà essere distribuita in mensa solo previa autorizzazione da parte della competente AUSL. Le diete per motivi religiosi, vegane e vegetariane dovranno essere richieste al Direttore dell'esecuzione mediante apposito modulo che ne cura l'autorizzazione. Non sono consentite altre tipologie di diete se non espressamente autorizzate dall'Ausl di Rimini, ufficio dietiste e/o dal Direttore dell'esecuzione.
Per qualsiasi informazione e/o problematica che si dovesse riscontrare è possibile contattare:
1. dott.ssa Lara Marconi , Responsabile Uninico del Procedimento ( RUP)
telefono ufficio (diretto): 0541 343741
mail: l.marconi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
2. dott Cosimo Damiano del Vecchio, Direttore dell'Esecuzione del Contratto
telefono ufficio (diretto): 0541 343724
cellulare 320 4394236
mail: c.delvecchio@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
3. Ufficio scuola:
Sig.ra Sabrina Ceccarelli
telefono ufficio (diretto); 0541 343797
mail: s.ceccarelli@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Sig.ra Stefania Pera
telefono ufficio (diretto): 0541 343748
mail: er.vandi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
pec: pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Si allegano di seguito i moduli predisposti dall'Ausl per la richiesta delle diete.
MODULO DI RICHIESTA PER DIETA ETICO-RELIGIOSA - BAMBINI
MODULO PER RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA
Di seguito è possibile consultare le tabelle dietetiche previste per l'anno scolastico 2021/2022.
TABELLA DIETETICA NIDO A.S. 2021/2022
TABELLA DIETETICA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA A.S. 2021/2022
TABELLA DIETETICA QUANTITA' PRODOTTI
SPUNTINI MERENDE NIDI D'INFANZIA
SPAZIO BIMBI - MERENDA MATTINO POMERIGGIO
PIATTI DI BASE - RICETTE ALTERNATIVE
REGOLAMENTI E PROCEDURE SERVIZIO MENSA
REGOLAMENTO COMITATO MENSA 2021-2022
VERBALE COMITATO MENSA 04-11-2021
VERBALE COMITATO MENSA 22-02-2022
VERBALE COMITATO MENSA 16-05-22
Permalink: Mensa scolastica a.s. 2023/2024 | Data di pubblicazione: 20/09/2023 |
Tag: Mensa scolastica a.s. 2023/2024 | Data ultima modifica: 20/09/2023 23:29:12 |
Visualizzazioni: 9740 | |
Top news: Sì | Primo piano: Sì |
Feed RSS | Stampa la pagina |