Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

Si celebra oggi, 7 febbraio 2017, la prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, un'iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano nazionale per la prevenzione degli abusi tra i giovanissimi. La scuola sec. di I grado “Igea” è impegnata sin dalla sua nascita alla lotta quotidiana contro questi fenomeni, non solo reprimendo e punendo comportamenti che possono ricadere in tali definizioni, ma soprattutto educando preventivamente i giovani alunni al rispetto dell’altro nella vita reale e virtuale. All’approfondimento di tali tematiche vengono dedicati appositi moduli didattici, guidati prevalentemente dalle docenti di Lettere in collaborazione col dott. Ciavatti, psicologo della scuola; non ci si limita a descrivere tali fenomeni, ma se ne individuano le cause, le caratteristiche ricorrenti e i comportamenti da contrapporvi attraverso la lettura di testi letterari, articoli di giornale, testimonianze scritte e multimediali.

Quest’anno la classe II C, dopo aver visionato, analizzato e lavorato sul video-testimonianza di Amanda Todd, ragazza di Vancouver morta suicida a 15 anni nel 2012, dopo essere stata vittima di episodi di bullismo e cyberbullismo, ha deciso di realizzare dei video contro tali fenomeni, utilizzando lo stesso linguaggio multimediale della studentessa canadese. Tra i tanti si è deciso di pubblicare qui quello delle alunne Alessia Rossi, Maria Elena Balducci e Lorena Domi, che hanno saputo inventare “un alfabeto” profondo e denso di messaggi per tutti i loro coetanei e anche per noi adulti.

Documenti allegati:

Categoria: EventiData di pubblicazione: 07/02/2017
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 07/02/2017 19:56:22
Permalink: Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismoTag: Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo