Giornata di orientamento a scuola: 14 ottobre 2017

Nella giornata di sabato 14 ottobre 2017 gli alunni delle classi III dell’I.C. Igea hanno avuto modo, nell’ambito dell’attività di Orientamento, di sentire dalla diretta voce di ex alunni della scuola, che attualmente frequentano le scuole secondarie di II grado, quale sia stato il loro percorso formativo e soprattutto le motivazioni che li hanno spinti a compiere quella determinata scelta scolastica.

Si sono alternati studenti dei Licei, degli Istituti professionali e dei professionali e, oltre al racconto delle dirette esperienze vissute e delle eventuali difficoltà incontrate, unanime è stato il consiglio dato da tutti i ragazzi agli attuali alunni di terza media: seguire le proprie passioni nella scelta del proprio indirizzo di scuola ed essere metodici nello studio.

Tale consiglio è stato condiviso e profuso anche da alcuni professionisti, che stavano a rappresentare il mondo del lavoro. Ognuno ha raccontato quello che è stato il proprio percorso formativo e la propria realizzazione professionale, non esitando nel dare consigli e nel rispondere ad eventuali curiosità degli alunni.

Tale attività ha permesso agli alunni delle classi III di avere un quadro panoramico dei vari corsi di studi, ma soprattutto di confrontare la loro attuale situazione caratterizzata da grandi incertezze, dubbi, perplessità in vista di una scelta che dovrà man mano definirsi, con quella di ragazzi che hanno affrontato quel loro stesso percorso solo pochi anni prima.

Categoria: EventiData di pubblicazione: 14/10/2017
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 14/10/2017
Permalink: Giornata di orientamento a scuola: 14 ottobre 2017Tag: Giornata di orientamento a scuola: 14 ottobre 2017