Tracce e visioni - Una geografia delle emozioni di Bellaria Igea Marina

Nella mattinata di sabato 12 Maggio 2018 presso il Teatro Astra le classi terze dell’I.C. Igea e dell’I.C. Bellaria si sono ritrovate per visionare i video da loro realizzati nell’ambito del progetto “Tracce e visioni. Una geografia delle emozioni di Bellaria Igea Marina” giunto al suo secondo anno. Questo progetto di promozione della conoscenza del patrimonio culturale e sociale della cittadina ha avuto quest’anno come tema le donne che hanno lasciato un importante segno nella storia della nostra comunità. Infatti i ragazzi delle classi terze, coadiuvati dai loro insegnanti, dalla referente della biblioteca Panzini di Bellaria dott.ssa Laura Moretti e grazie al supporto tecnico di Daniele Quadrelli, dopo un attento studio delle fonti e dei reperti disponibili, hanno ricreato ambientazioni, organizzato nei minimi dettagli location, reperito costumi e suppellettili delle varie epoche storiche realizzando i seguenti video:

- III A: Aida Ricci, maestra di scuola e di vita,

- III B: La rivincita di Clelia

- III C: Antonia da Barignano

- III D: La storia di Egnatia Chila.

I ragazzi si sono mostrati entusiasti del loro lavoro, che presto troverà diffusione anche in rete, e hanno ricevuto anche i complimenti dell’Amministrazione Comunale e dei Responsabili della biblioteca Panzini di Bellaria Igea Marina.

Classe III A I.C. Igea

Classe III B I.C. Igea

Classe III C I.C. Igea

Classe III D I.C. Igea