Criteri per la formazione delle classi prime per l'anno scolastico 2018-19
Si informano le famiglie degli alunni/e delle future classi prime che la Commissione incaricata ha lavorato per la costituzione delle stesse seguendo i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio Docenti, già definiti all’atto dell’iscrizione, pubblicati sul sito dell’istituto e di seguito elencati.

Si fa presente che, benché la preferenza relativa alla scelta della seconda lingua non sia vincolante ai fini dell’assegnazione né prioritaria-come indicato al punto 5 dei criteri per la formazione delle classi-, la commissione ha cercato di soddisfare o l’indicazione della lingua (prima o seconda) indicata nella domanda d’iscrizione e/ o la richiesta di un compagno/a da avere nella stessa classe.

Pertanto, qualora ci dovessero essere dei reclami da parte delle famiglie in merito all’assegnazione delle classi, occorre presentare reclamo in forma esclusivamente scritta presso la segreteria dell’istituto entro il quinto giorno dalla pubblicazione delle stesse. La scuola provvederà a fornire una risposta scritta nel caso in cui non siano stati rispettati i sopracitati criteri.

Art.2 Criteri per la formazione delle classi prime
Delibera del Consiglio di Istituto n. 21 del 30/11/2017
CRITERI SPECIFICI
1. In ciascuna classe si prevederà un’equa distribuzione di:
- alunni diversamente abili
- alunni seguiti dall’ASL e/o dai Servizi Sociali
- numero alunni
- bambini stranieri
- maschi e femmine
2. Si terrà conto delle indicazioni relative alle competenze acquisite, ovvero le fasce di livello, e alle difficoltà relazionali emerse, fornite dalle insegnanti della scuola primaria frequentata, dall’ASL e dai servizi sociali dell’Ente Locale.
3. I docenti della Scuola Secondaria di primo grado, facenti parte della sopra citata commissione, sulla base delle informazioni ricevute, costituiranno le classi.
4. Chi ha un fratello o una sorella frequentante nel triennio o uscito/a da un solo anno, verrà inserito nella stessa sezione del fratello/sorella, se nel modello di iscrizione verrà effettuata tale richiesta da parte della famiglia. Questa indicazione sarà considerata solo se compatibile con i criteri precedenti.
5. La preferenza relativa alla seconda lingua straniera data dalle famiglie sul modulo di iscrizione non è vincolante ai fini dell’assegnazione e sarà considerata compatibilmente ai criteri precedentemente indicati.
La commissione, per salvaguardare l’applicazione di tali criteri, in caso di esubero di richieste provvederà ad effettuare un sorteggio all’interno di ciascuna fascia di livello.
6. È ammessa, come richiesta aggiuntiva e non vincolante da parte dei genitori al momento dell’iscrizione del’alunno, l’indicazione di un compagno da avere nella stessa classe; tale indicazione, per essere presa in considerazione nel rispetto dei criteri sopra indicati, deve essere confermata da scelta corrispettiva nei suoi confronti da parte del medesimo sulla propria domanda di iscrizione.
7. È esclusa da parte dei genitori ogni richiesta di sezione e comunque ogni altra richiesta, ad eccezione di presenza di fratelli/gemelli e similari che andrà valutata caso per caso.
8. Le richieste di cui sopra devono essere contenute nel modulo di iscrizione presentato in segreteria mediante regolare procedura e tempistica di trasmissione.
9. È possibile il mantenimento della stessa sezione del ripetente, salvo la famiglia richieda diversamente.

Documenti allegati:

Categoria: FamiglieData di pubblicazione: 11/07/2018
Sottocategoria: ComunicazioniData ultima modifica: 11/07/2018 13:03:40
Permalink: Criteri per la formazione delle classi prime per l'anno scolastico 2018-19Tag: Criteri per la formazione delle classi prime per l'anno scolastico 2018-19
Inserita da fabio.morettiVisualizzazioni: 1688