"Per non dimenticare"

All’interno dei Percorsi di educazione alla memoria “Per non dimenticare” le classi III della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Igea martedì 26 marzo hanno incontrato le due figlie di Ezio Giorgetti, proprietario di una pensione a Bellaria Igea Marina, primo italiano ufficialmente iscritto all’Albo dei Giusti tra le Nazioni nel memoriale dello Yad Vashem. Attraverso la propria attività lavorativa, il padre delle due Giorgetti, all’indomani dell’occupazione ha fornito rifugio ad un gruppo di famiglie ebree, mettendo a rischio la propria vita oltre a quella della propria famiglia.

Per i ragazzi è stata una grande emozione poter ascoltare dalla viva voce delle due testimoni episodi che sembrano tanto lontani da noi, ma che in realtà voglio essere monito per non dimenticare e non ripetere gli stessi errori nel corso della storia.

Categoria: EventiData di pubblicazione: 26/03/2019
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 26/03/2019
Permalink: "Per non dimenticare"Tag: "Per non dimenticare"