Progetto di astronomia "Il Sole: un'immensa fornace"

La classe III C della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Igea ha partecipato al progetto di astronomia “Il Sole: un’immensa fornace”, un incontro di 3 ore dedicato a scoprire la stella più vicina a noi: il Sole. A partire da una presentazione ricca di immagini satellitari si è analizzata la struttura della stella, la sua attività ed introdotti i fenomeni che avvengono sulla sua superficie con i relativi effetti sulla Terra. Gli alunni hanno poi potuto osservare direttamente questi fenomeni e il Sole col telescopio in H-Alpha posizionato in giardino. Infine, visto che quest’anno cade il 50^ anniversario dello sbarco sulla Luna, l’esperto Cambiotti Emanuele, dopo una breve introduzione, ha allestito una piccola mostra con alcuni reperti delle diverse missioni Apollo che ha collezionato negli anni.

Un ringraziamento speciale all’esperto Emanuele Cambiotti e alla prof. Michela Bordoni, che si è occupata dell’organizzazione e gestione del progetto.

Categoria: EventiData di pubblicazione: 28/03/2019
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 28/03/2019
Permalink: Progetto di astronomia "Il Sole: un'immensa fornace"Tag: Progetto di astronomia "Il Sole: un'immensa fornace"