Corso di formazione Reading and Writing Workshop

~ Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende.

La conoscenza è vita con le ali. ~
Khalil Gibran

Non poteva esserci conclusione migliore dell’iniziativa nazionale #IO LEGGO PERCHE’ che dedicare due giornate ad un interessantissimo corso di formazione sulla lettura. E’ quello che è avvenuto nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre per le docenti di italiano della scuola primaria e secondaria dell’I. C. Igea nell’ambito della formazione di secondo livello Reading & Writing Workshop con la prof.ssa Pellacani, una delle docenti impegnate nella diffusione e formazione di questo metodo. L’attenzione si è concentrata proprio sulla promozione di percorsi di educazione alla lettura consapevole e critica ma anche all’indicazione di strategie da utilizzare nelle classi sia per la lettura, sia per la scrittura ad essa fortemente legata. Non sono mancati momenti di sperimentazione all’interno di piccoli gruppi, così come sono stati forniti aiuti ed indicazioni concrete per rendere sempre più efficaci i nostri laboratori in classe.

Sono state giornate vissute da noi insegnanti con un’intensità assoluta ed una continua voglia di conoscere un metodo che richiede un grande studio ma che porta i nostri ragazzi a diventare sempre più lettori esperti, che non si fermino in superficie, e scrittori sempre più consapevoli.

Un grazie di cuore alla nostra formatrice, la prof.ssa Daniela Pellacani, della quale non ci stancheremo mai di ascoltare ogni “perla” da utilizzare e mettere in campo con i nostri ragazzi. Grazie ancora per questi due giorni pregnanti ed emozionanti!

Categoria: EventiData di pubblicazione: 27/10/2019
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 27/10/2019
Permalink: Corso di formazione Reading and Writing WorkshopTag: Corso di formazione Reading and Writing Workshop