Safer Internet Day 2023

SAFER INTERNET DAY

7 Febbraio 2023

In occasione del Safer Internet Day, giornata di sensibilizzazione per un uso corretto della rete, anche la nostra scuola si è mossa attivamente.

Presso la scuola primaria "Manzi" gli alunni delle classi V hanno avuto il piacere di incontrare le figure delle Forze dell'Ordine e nello specifico il Maggiore dell'Arma dei Carabinieri, Alan Trucchi, ed il Comandante di Stazione di Bellaria Igea Marina, Roberto Cabras, i quali hanno illustrato quelle che sono le dinamiche alla base dei tanti episodi di bullismo e cyberbullismo che in prima linea li vedono attivi sul territorio in un'opera di prevenzione e repressione. Questo momento di confronto è stato arricchito dalla presenta del Primo Cittadino di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti, e dell'Assessore alla Sicurezza, Protezione Civile, Polizia Locale e Lavori Pubblici, Cristiano Mauri, che hanno invitato i ragazzi a rivolgersi a quelle che sono le figure adulte di riferimento (famiglia, insegnanti, istituzioni ...) per far sentire la loro voce in caso ci si ritrovi in situazioni poco piacevoli.

Nella stessa mattinata, invece, alcuni ragazzi delle classi II della Scuola Secondaria di I grado si sono trasformati in tutor nei confronti dei loro compagni delle classi I ed hanno illustrato quelli che siano i rischi di un uso errato della rete. Hanno loro fornito anche ottimi consigli lasciando in dono un piccolo decalogo di regole da tenere ben a mente ed alcune indicazioni di comportamento nel caso si sia vittime o spettatori di fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

L'azione fondamentale da mettere in campo e da diffondere a tutti è:

Nella giornata di mercoledì 8 febbraio anche i ragazzi delle classi I della Scuola Secondaria di I grado hanno avuto la stessa possibilità di incontrare figure di riferimento dell'Arma dei Carabinieri: il Comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Rimini, Capitano Enrico Rachini, e il Vicecomandante della Stazione dei Carabinieri di Bellaria Igea Marina, Luogotenete Schietroma Giuseppe, alla presenza del Sindaco Filippo Giogetti e dell'Assessore Mauri. Hanno potuto porre domande e quesiti mostrandosi interessati a problemetiche che talvolta non si accorgono essere a loro molto vicine.

Un ringraziamento a tutte le figure istituzionali e alle Forze dell'Ordine per il valido contributo e la loro presenza importante per i nostri ragazzi.

BUONA ATTENTA NAVIGAZIONE A TUTTI!!!

Categoria: EventiData di pubblicazione: 08/02/2023
Sottocategoria: Scuola Secondaria I gradoData ultima modifica: 08/02/2023 21:29:33
Permalink: Safer Internet Day 2023Tag: Safer Internet Day 2023