IO LEGGO PERCHE'...

Cari genitori e cittadini tutti di Bellaria Igea Marina,

adorate leggere? Anche voi, almeno una volta nella vita, avete provato l’emozione di viaggiare con la fantasia sulle pagine di un libro? Credete sia importante che i giovani possano avere accesso alle più importanti pagine della letteratura?

Allora questa è la vostra occasione di diventare “messaggeri della lettura”Dal 21 al 29 ottobre avete la possibilità di recarvi presso la libreria GURUGÙ di Bellaria Igea Marina e acquistare un libro da donare a uno dei plessi di scuola dell'Infanzia, Primaria o Sec. di I grado dell' I.C. IGEAche ha aderito all’iniziativa nazionale “Io leggo perché…”.

Per ogni libro donato, le case editrici raddoppieranno il regalo!

Per promuovere tale preziosa iniziativa, il nostro Istituto ha organizzato una serie di eventi a cui siamo lieti di invitare tutti Voi:

FLASH MOB LETTERARIO

SABATO 21 OTTOBRE alle ore 17 ci si ritrova tutti insieme - alunni, ex-alunni, prof, genitori, amici - in V.le dei Platani, all'altezza della Biblioteca Comunale Panzini, portando con sé ognuno il proprio libro del cuore. Alle 17:15 in punto scuoteremo il centro città con le nostre voci: tutti insieme per 5 minuti leggeremo i nostri libri ad alta voce, per un unico ed esclusivo momento di lettura collettiva!

Per l'occasione e per l'intera settimana, le vetrine dei negozi di V.le dei Platani saranno allestite a tema "libro"...insomma, uno spettacolo unico.

Diffondi l'evento anche attraverso Facebook: più siamo, meglio è!

LIBRIAMOCI

La settimana di "Io leggo perché..." si svolge in concomitanza con un'altra iniziativa di promozione alla lettura indetta dal MIUR: LIBRIAMOCI! Il nostro Istituto - già attivo quotidianamente e durante tutto l'anno nella promozione e nell'educazione alla lettura - ha deciso di rendere speciale questa settimana, organizzando una serie di letture ad alta voce in alcune classi dei vari plessi, svolte da insegnanti di ordini di scuola diversi:

• Alla scuola dell'Infanzia, le letture saranno svolte da alcuni docenti di scuola Primaria;
  • nelle classi V di scuola Primaria da docenti di scuola sec. di I grado;
  • nelle classi I di scuola sec. di I grado dalle ex maestre che gli alunni hanno avuto in V primaria nel precdente anno scolastico.

Il tema delle letture sarà ovviamente quello che accompagnerà tutti i nostri alunni durante questi mesi di scuola: LASCIA UN SEGNO!

LABORATORIO DI SCRITTURA POETICA CON SILVIA VECCHINI

Le classi 3C e 3D della scuola sec. di I grado avrannò la preziosissima occasione di svolgere una giornata laboratoriale in compagnia della scrittrice di fama nazionale Silvia Vecchini .

I ragazzi, che hanno già letto in questi anni diversi romanzi e poesie della scrittrice e che hanno già avuto modo di incontrarla a maggio 2017 in occasione del festival letterario "Parole al cartoccio", avranno questa volta l'opportunità di scrivere insieme a lei sul loro taccuino dello scrittore nella mattinata e nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre.

CONOSCIAMO LA BIBLIOTECA PANZINI

Già da diversi anni le classi PRIME della scuola sec. di I grado si recano nelle prime settimane di scuola, insieme alle loro docenti di Lettere, alla biblioteca comunale "Panzini" per il tesseramento, la conoscenza degli ambienti (in particolare la sezione "Ragazzi") e il prestito di un libro a loro scelta. Il tutto sotto la guida esperta della bibliotecaria Laura Moretti.

Quale periodo migliore se non quello di "Io leggo perché..." e "Libriamoci"?

Un'occasione importante per prendere confidenza con un logo di cultura imprescindibile della città e creare le occasioni per una frequentazione assidua e autonoma, perché lo scopo ultimo del nostro Istituto non è quello di creare occasioni estemporanee di promozione alla lettura, ma mettere i nostri studenti nella condizione di essere LETTORI A VITA.

E ora, tutti pronti a correre alla libreria GURUGU' per donare un libro all'I.C. IGEA! Noi siamo pronti ... e voi?

Permalink: IO LEGGO PERCHE'...Data di pubblicazione: 17/10/2017
Tag: IO LEGGO PERCHE'...Data ultima modifica: 18/10/2017 08:00:26