Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
Via Nicol˛ Zeno, 21 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 0541 343980 - Fax 0541 343990
E-mail: rnic81500g@istruzione.it - PEC: rnic81500g@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
Servizi Psicologici

ANNO SCOLASTICO 2021/2022 

 SPAZIO D'ASCOLTO 

 

Si tratta di un servizio di informazione e consulenza psicologica offerto gratuitamente dall’IC IGEA e gestito dalla Dott.ssa Conte Chiara, psicologa e psicoterapeuta con acquisite competenze nell’ambito della psicologia scolastica e del mondo di preadolescenti e adolescenti.
Il servizio psicologico nasce per dare voce, ascoltare e supportare gli alunni della Secondaria di I grado nel loro cammino nel corso dei 3 anni, ma si apre anche a dare sostegno alla rete di interlocutori che ruotano attorno agli alunni:
- genitori
- docenti di ogni ordine e grado.

 

 

- SERVIZIO PER GLI STUDENTI – SPAZIO D’ASCOLTO 


I colloqui avverranno in presenza, salvo situazioni di prolungata DDI.
Le modalità di accesso ed autorizzazione al servizio sono illustrate nella circolare sottostante che va debitamente compilata, firmata e consegnata a scuola.
Si invitano le famiglie prima della compilazione a prendere visione del modulo per esteso di consenso ed informativa privacy.


 

 Circ. 51 SPAZIO D'ASCOLTO

MODULO DI CONSENSO E INFORMATIVA PRIVACY

 

Solo in caso di situazioni di quarantena prolungata dell’alunno o di chiusura delle strutture scolastiche in relazione alla pandemia, i colloqui potranno essere effettuati in video-conferenza, previa prenotazione dei genitori all’indirizzo della psicologa fornito nella circolare autorizzativa.
 

DIRETTA DI PRESENTAZIONE DELLO SPAZIO D’ASCOLTO E DELLA PSICOLOGA REFERENTE


Martedì 26/10/21 ore 19:00 vi aspettiamo in diretta sul nostro canale YouTube al seguente link https://youtu.be/GGlvwEXrgrA per darvi un quadro completo del servizio offerto ai ragazzi della Secondaria e ai rispettivi genitori.
Non mancate!”

 

- SERVIZIO DI CONSULENZA PER GENITORI


I colloqui e la prenotazione avverranno unicamente on line. Le modalità di prenotazione e svolgimento sono spiegate nella circolare sottostante.
Per accedere al servizio si ricorda che dovrà essere compilato e spedito all’indirizzo della psicologa il modulo per il consenso e delibera per la privacy disponibile qui sotto.
Il servizio sarà attivo sino al termine delle attività didattiche.

 CIRC. 66 CONSULENZA PER I GENITORI

 MODULO CONSENSO E PRIVACY CONSULENZA ONLINE


 


- SERVIZIO DI CONSULENZA PER DOCENTI

È attivo un supporto psicologico per tutti i docenti dell’IC IGEA di ogni ordine e grado. Per accedere al servizio contattare direttamente la psicologa al suo indirizzo di posta presente nella circolare. Il servizio sarà attivo fino al termine delle lezioni. I docenti potranno richiedere a necessità, e sempre con le stesse modalità, anche eventuali interventi in classe della stessa psicologa. Per i dettagli si rimanda alla circolare.

  CIRC. 109 CONSULENZA PSICOLOGICA DOCENTI

 

 


 


ANNO SCOLASTICO 2020/2021 

 

Si invitano le famiglie a prendere visione del modulo per esteso di consenso ed informativa privacy relativo al servizio di informazione e consulenza psicologia "Spazio d'Ascolto" gestito dal dott. Mirco Ciavatti, psicologo con acquisite competenze nell'ambito della psicologia scolastica e del mondo di preadolescenti e adolescenti.

NOVITA'

Il servizio Spazio d'Ascolto  a partire da aprile 2021 si arricchisce 

 -  prolungando il periodo di consulenza sino al 30 giugno per gli studenti;

 -  aprendo la possibilità di un consulto diretto anche ai genitori ed ai docenti.

Per i docenti ed i genitori la consulenza e la prenotazione avranno on line sin da subito (rif. genitori circolare n. 171).

Per gli studenti invece il servizio sarà on line solo al termine delle attività didattiche, ossia dal 07/06, salvo situazioni prolungate di DDI.

Genitori ed alunni potranno accedere al servizio di consulenza in video-conferenza  compilando ed inviando alla psicologa del Servizio l'autorizzazione integrativa sottostante.

 

PER MINORI_INTEGRAZIONE AL MODULO DI CONSENSO INFORMATO PER VIDEOCONSULENZA SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOPEDAGOGICO

 

PER GENITORI_ autorizzazione online

Circolare n. 171


 

 PROGETTO PREVENZIONE DISAGI GIOVANILI 

 

Con l'instaurarsi di nuove abitudini sociali e scolastiche derivanti dell'emergenza Covid-19 sono nate tra i ragazzi nuove paure, nuovi bisogni ed accentuate le fragilità dei rapporti relazionali. Il nostro Istituto ha deciso di rispondere in quest'anno scolastico a tali esigenze implementando l'offerta di supporto agli studenti con un Progetto di Prevenzione dei Disagi Giovanili rivolto agli alunni della Primaria (a partire dalle classi IV) e della Secondaria.

Il progetto prevede due interventi in classe di 1 ora ciascuno tenuti da psicologi che  operano od hanno lavorato con i ragazzi di questa fascia di età (nella fattispecie dott.ssa Mariano e dott. Ciavatti).

Si rimanda alle circolari specifiche per le tematiche affrontate e il calendario degli incontri.

E’ previsto anche un supporto di consulenza docenti.

 

Per le classi I della Scuola Secondaria di I grado è previsto il PROGETTO DIGITAL (R)EVOLUTION.

 

 CIRC. 74 PREVENZIONE AI DISAGI GIOVANILI


INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL SUPPORTO PSICOLOGICO SCOLASTICO

FIGURE REFERENTI E SERVIZI OFFERTI

 

Importante è non perdersi l'appuntamento con la diretta on line sul canale dell'Ic Igea il giorno 20/04/2021 alle ore 18.00, incontro in cui saranno presentate le figure che operano come supporto psicologico all'interno del nostro istituto e dei loro servizi rivolti ad alunni, famiglie e a tutto il personale.

Per seguire la diretta basterà cliccare al seguente link alle ore 18.00. 

 https://youtu.be/ONqdcdBvdQ8


 

INCONTRO SULL'AUMENTO DI VARIE FORME DI DEPRESSIONE ADOLESCENZIALE

DOVUTO ALL'EMERGENZA COVID

 

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna insieme al CTS di Rimini e con la collaborazione dell’AUSL ha programmato un ciclo di incontri online inerenti alla tematica relativa alla crescita del numero di adolescenti depressi, con ansia o sindrome post-traumatica da stress, determinata dal periodo di isolamento causato dal CoViD.

Programma corso Depressione adolescenziale nell'era CoViD


Permalink: Servizi PsicologiciData di pubblicazione: 22/10/2021
Tag: Servizi PsicologiciData ultima modifica: 11/12/2021 19:07:12
Visualizzazioni: 1328 
Top news: Primo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 263
N. visitatori: 1543608