Servizi Psicologici

SPAZIO D'ASCOLTO

Si invitano le famiglie a prendere visione del modulo per esteso di consenso ed informativa privacy relativo al servizio di informazione e consulenza psicologia "Spazio d'Ascolto" gestito dal dott. Mirco Ciavatti, psicologo con acquisite competenze nell'ambito della psicologia scolastica e del mondo di preadolescenti e adolescenti.

Circ. 56 SPAZIO D'ASCOLTO

MODULO DI CONSENSO E INFORMATIVA PRIVACY

NOVITA'

Il servizio Spazio d'Ascolto  a partire da aprile 2021 si arricchisce

-  prolungando il periodo di consulenza sino al 30 giugno per gli studenti;

-  aprendo la possibilità di un consulto diretto anche ai genitori ed ai docenti.

Per i docenti ed i genitori la consulenza e la prenotazione avranno on line sin da subito (rif. genitori circolare n. 171).

Per gli studenti invece il servizio sarà on line solo al termine delle attività didattiche, ossia dal 07/06, salvo situazioni prolungate di DDI.

Genitori ed alunni potranno accedere al servizio di consulenza in video-conferenza  compilando ed inviando alla psicologa del Servizio l'autorizzazione integrativa sottostante.

PER MINORI_INTEGRAZIONE AL MODULO DI CONSENSO INFORMATO PER VIDEOCONSULENZA SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOPEDAGOGICO

PER GENITORI_ autorizzazione online

PROGETTO PREVENZIONE DISAGI GIOVANILI

Con l'instaurarsi di nuove abitudini sociali e scolastiche derivanti dell'emergenza Covid-19 sono nate tra i ragazzi nuove paure, nuovi bisogni ed accentuate le fragilità dei rapporti relazionali. Il nostro Istituto ha deciso di rispondere in quest'anno scolastico a tali esigenze implementando l'offerta di supporto agli studenti con un Progetto di Prevenzione dei Disagi Giovanili rivolto agli alunni della Primaria (a partire dalle classi IV) e della Secondaria.

Il progetto prevede due interventi in classe di 1 ora ciascuno tenuti da psicologi che  operano od hanno lavorato con i ragazzi di questa fascia di età (nella fattispecie dott.ssa Mariano e dott. Ciavatti).

Si rimanda alle circolari specifiche per le tematiche affrontate e il calendario degli incontri.

E’ previsto anche un supporto di consulenza docenti.

Per le classi I della Scuola Secondaria di I grado è previsto il PROGETTO DIGITAL (R)EVOLUTION.

CIRC. 74 PREVENZIONE AI DISAGI GIOVANILI

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL SUPPORTO PSICOLOGICO SCOLASTICO

FIGURE REFERENTI E SERVIZI OFFERTI

Importante è non perdersi l'appuntamento con la diretta on line sul canale dell'Ic Igea il giorno 20/04/2021 alle ore 18.00, incontro in cui saranno presentate le figure che operano come supporto psicologico all'interno del nostro istituto e dei loro servizi rivolti ad alunni, famiglie e a tutto il personale.

Per seguire la diretta basterà cliccare al seguente link alle ore 18.00.

INCONTRO SULL'AUMENTO DI VARIE FORME DI DEPRESSIONE ADOLESCENZIALE

DOVUTO ALL'EMERGENZA COVID

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna insieme al CTS di Rimini e con la collaborazione dell’AUSL ha programmato un ciclo di incontri online inerenti alla tematica relativa alla crescita del numero di adolescenti depressi, con ansia o sindrome post-traumatica da stress, determinata dal periodo di isolamento causato dal CoViD.

Programma corso Depressione adolescenziale nell'era CoViD

Permalink: Servizi PsicologiciData di pubblicazione: 06/11/2020