Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
Via Nicolò Zeno, 21 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 0541 343980 - Fax 0541 343990
E-mail: rnic81500g@istruzione.it - PEC: rnic81500g@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
F.A.Q. Iscrizioni Scuola Secondaria I Grado

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I.C. IGEA

 

Per aiutare le famiglie nella delicata fase delle iscrizioni online, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in corso che impedisce di fatto la visita alle scuole e il contatto diretto con il Dirigente Scolastico ed i docenti a cui esplicitare i legittimi dubbi inerenti l’iscrizione presso il nostro Istituto, è stata ideata questa pagina dedicata.

F.A.Q.

 

ü Come si accede al modulo di iscrizione online?

Per accedere al modulo di domanda di iscrizione nella pagina https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ occorre cliccare sul pulsante “Accedi al servizio” ed inserire nello spazio “Login” il nome utente, ricevuto con la registrazione (è possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020), e la password scelta. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

 

ü Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line?

Il servizio è disponibile a partire dalle 8:00 del 4 gennaio alle 20:00 del 25 gennaio 2021, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.

 

ü Dove si trova il codice della scuola da inserire nella domanda di iscrizione?

Sul portale Scuola in Chiaro. Per comodità degli utenti si riporta qui di seguito il codice relativo alla scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto: RNMM81501L.

 

ü Come si compilano le domande?

E’ sufficiente seguire le indicazioni riportate sul modulo di iscrizione, tuttavia per qualsiasi dubbio è possibile contattare il nostro ufficio di segreteria che vi seguirà nella compilazione con modalità da concordare nelle seguenti fasce orarie: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00, il martedì, giovedì e sabato dalle ore 11.00 alle 13.00. Sul sito ministeriale è disponibile anche la mini guida del MIUR.

 

ü E' possibile modificare una domanda già inoltrata?

Nel caso in cui la famiglia dello studente cambiasse idea dopo l'invio della domanda, la scuola a cui è stata inviata la restituisce mettendola a disposizione sul portale delle iscrizioni on line. La restituzione della domanda deve essere richiesta entro i termini di presentazione (dal 04 gennaio al 25 gennaio 2021). Una volta modificata, la domanda deve essere di nuovo inoltrata.

 

ü Cosa succede dopo l'invio della domanda?

E' necessario attendere una mail di accettazione/non accettazione della domanda, che verrà inviata nella casella di posta comunicata al momento della registrazione. La famiglia potrà seguire via posta elettronica l’avvenuta registrazione e/o le variazioni di stato della domanda.

 

ü La mia domanda sarà sicuramente accettata?

Dipende dal numero delle domande pervenute relativamente alla disponibilità del plesso. Hanno la precedenza gli alunni provenienti dalle classi quinte delle nostre scuole primaria e a seguire vengono accolte le ulteriori domande secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto e riportati anche nel modulo delle iscrizioni. La data di invio della domanda non rientra tra i criteri di precedenza.

 

ü È possibile iscrivere anche gli alunni che provengono da fuori cosiddetto “bacino di utenza” o da fuori Comune?

L’iscrizione alla scuola è aperta a tutti coloro che scelgono le nostre proposte formative

senza preclusioni in merito alla provenienza territoriale; in caso di eccedenza, però, saranno applicati i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto, tra cui compare anche quello della viciniorietà della residenza dell’alunno/studente alla scuola o a particolari impegni lavorativi dei genitori.

 

ü È possibile indicare la preferenza per una sezione?

La scuola tiene conto, al momento della formazione classi, dell’indicazione delle lingue scelte, che dovranno tutte essere indicate in ordine di preferenza (inglese potenziato, francese , spagnolo e tedesco). Eventuali segnalazioni di sezione preferite, potranno essere prese in considerazione, solo se presenti fratelli/gemelli o familiari, se nel modello di iscrizione ne sarà fatta esplicita richiesta da parte della famiglia e andrà valutato il caso volta per volta.

 

ü È possibile indicare la preferenza per un compagno?

La scuola potrà prendere in considerazione l’indicazione di un compagno da avere nella stessa classe solo dopo aver tenuto conto di tutti i criteri utili per la formazione delle stesse. Tale indicazione dovrà necessariamente essere confermata dalla corrispettiva scelta da parte dello stesso compagno sul proprio modulo di iscrizione.

 

ü Quale strutturazione oraria propone l’Istituto?

L’istituto organizza le lezioni dal lunedì al sabato, dalle ore 08.05 alle ore 13.05 per un totale di 30 ore settimanali.

 

ü Sono un genitore straniero privo di codice fiscale, come posso iscrivere mio figlio?

Può telefonare alla segreteria della scuola prescelta oppure, in alternativa, presso la scuola attualmente frequentata; entrambe le segreterie possono provvedere all’iscrizione online.

 

ü Gli insegnanti in servizio assicurano stabilità?

I docenti in servizio sono per la maggior parte stabili, DI RUOLO (con contratti a Tempo Indeterminato). Eventuali cambiamenti potranno essere determinati da eventi non prevedibili da parte della Scuola al momento delle iscrizioni, quali richieste di assegnazione provvisoria, dottorati di ricerca, lieti eventi (maternità), incarichi presso istituti di ricerca e altre amministrazioni pubbliche, trasferimenti o dall'applicazione della normativa riguardante le pensioni.

 

ü Sono un genitore straniero e mio figlio non parla italiano / parla male l’Italiano. La scuola mi può aiutare?

L’Istituto Comprensivo si preoccupa di avviare un percorso di Alfabetizzazione, sia degli allievi stranieri da più tempo in Italia ma che necessitano ancora di un intervento di Potenziamento linguistico, sia degli alunni appena giunti in Italia. Entrambe le attività vengono svolte in orario curricolare in base alle disponibilità di risorse e docenti facenti parte dell’organico.

 

ü Mio figlio è BES/DSA devo segnalarlo nella domanda di iscrizione? Sono previsti interventi e percorsi didattici mirati?

L’Istituto riceve dalla Scuola Primaria tutti i fascicoli personali e gli incartamenti dell’allievo, per cui non occorre fare una segnalazione specifica nel caso di passaggio interno. Se uno studente proviene da un altro Istituto scolastico è meglio fare una segnalazione e, ad iscrizione avvenuta, provvedere a depositare in segreteria la relazione/diagnosi affinché gli insegnanti ne prendano visione il prima possibile per poter mettere in campo tutti gli interventi necessari al fine di garantire il successo formativo dell’allievo.

ü Presso l’IC Igea viene effettuata la didattica CLIL?

La Scuola ha optato per un approccio CLIL (svolgimento di alcuni moduli in lingua inglese), per permettere comunque agli studenti di acquisire e consolidare il lessico disciplinare di tutte le materie anche nella lingua madre. Si precisa che lo svolgimento di tali attività è subordinato alla disponibilità di docenti formati in tal senso. La situazione attuale ha altresì reso prioritario dedicare ampio spazio alle attività di recupero e consolidamento dei saperi di base in vista del passaggio alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

 

ü I progetti extracurricolari (Avviamento allo studio del Latino, Certificazioni linguistiche, Gruppo Sportivo, Spazio d’ascolto …) sono a pagamento?

Alcuni progetti di ampliamento dell’offerta formativa sono proposti dalla scuola, a costo zero per le famiglie. Alcune attività prevedono la corresponsione di una quota di iscrizione/partecipazione (per es. la Certificazione linguistica e il corso di Avviamento allo studio del latino).

 

Per qualsiasi ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto al numero 0541/343980 Sig.ra Alessia Gabellini e 0541/343987 Sig.ra Alessandra Porpora o inviare mail all’indirizzo rnic81500g@istruzione.it o opendaysecondaria@icigeamarina.edu.it.

 

 

 


Permalink: F.A.Q. Iscrizioni Scuola Secondaria I GradoData di pubblicazione: 25/12/2020
Tag: F.A.Q. Iscrizioni Scuola Secondaria I GradoData ultima modifica: 25/12/2020
Visualizzazioni: 8098 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1465
N. visitatori: 3263791