Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
Via Nicol˛ Zeno, 21 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 0541 343980 - Fax 0541 343990
E-mail: rnic81500g@istruzione.it - PEC: rnic81500g@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
Istituto Comprensivo Statale Igea - Bellaria Igea Marina (RN)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IGEA
Bullismo - cyberbullismo

 

PROTOCOLLO DI EMERGENZA DEI RISCHI LEGATI AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

 

Il Protocollo di Emergenza dei Rischi legati al Bullismo e Cyberbullismo è un piano d’azione di cui l’IC. Igea si dota per poter affrontare le eventuali emergenze che si potrebbero presentare in seguito ad atti di bullismo e/o cyberbullismo. Il protocollo intende prevedere numerosi interventi rivolti a varie persone coinvolte nel fenomeno a livelli diversi.

Il Protocollo di Emergenza dei Rischi legati al Bullismo e Cyberbullismo nasce dall'esigenza di permettare ad ogni alunno di vivere l’ambiente scuola come luogo in cui il ragazzo non solo si forma da un punto di vista cognitivo, ma anche da un punto di vista sociale, dato che è il primo ambiente in cui si trova a scambiare informazioni tra ruoli diversi, e sul piano emozionale, perché permette la formazione del senso di autostima, di autoefficacia, fiducia e di accettazione che passa dal confronto con gli altri. Lo sviluppo di questi tre aspetti permetterà di instaurare una situazione di benessere.

Protocollo di Emergenza dei Rischi legati al Bullismo e Cyberbullismo

1.1.Modulo_Prima_segnalazione_dei_casi_di_(presunto)_bullismo_e_vittimizzazione_IC_Igea

2.1.Modulo_di_colloquio_con_la_vittima

2.2.Doc_la_valutazione_approfondita_Igea

4.Scheda_monitoraggio

 


INCONTRO FORMATIVO CLASSI I SECONDARIA DI I GRADO CON POLIZIA POSTALE PRESSO TEATRO ASTRA

Gli studenti delle classi I della scuola secondaria di I grado il giorno 7 aprile 2022 incontreranno presso il Teatro Astra dalle 9.30 alle 11.30 i funzionari della Polizia Postale che forniranno loro interessanti informazioni sui rischi e sulle problematiche connesse alla presenza in rete dei preadolescenti, con particolare attenzione alle potenziali azioni di cyberbullismo. Durante l'incontro gli alunni avranno la possibilità di porre domande ai funzionari e chiarire eventuali dubbi. 

 Incontro formativo Classi I Sec I grado Polizia Postale Teatro Astra


INCONTRO FORMATIVO CLASSI I SECONDARIA DI I GRADO CON POLIZIA POSTALE

Agli studenti delle classi I della scuola secondaria di I grado il giorno 5 maggio 2021 è stata offerta l'opportunità di partecipare ad un incontro formativo sui rischi e sulle problematiche connesse alla presenza in rete dei preadolescenti, con particolare attenzione alle potenziali azioni di cyberbullismo proposto dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini e la Polizia Postale.

 Incontro formativo Classi I Sec I grado Polizia Postale


INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SUL CYBERBULLISMO

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in data 12 maggio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00, propone un corso di aggiornamento relativo al Cyberbullismo dal titolo “È dunque reale anche il mondo virtuale”. Interverranno come relatori la dott.ssa Anna Arcari, psicologa psicoterapeuta presidente della Cooperativa Minotauro, e il dott. Vincenzo Papagni, Comandante della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rimini.

 Incontro di formazione su Cyberbullismo

 


PROGETTO "I GUSTI DELL'AMICIZIA" CONTRO IL CYBERBULLISMO

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto di rete “I gusti dell’amicizia", una "staffetta" tra le scuole per la realizzazione di un fumetto contro il bullismo e il cyberbullismo". Le classi I A e II A della scuola secondaria di I grado hanno contribuito a creare un finale diverso della storia a fumetti ideata dai ragazzi del consiglio comunale di Misano. Seppur a distanza, si è lavorato sulla tematica della prevenzione e della lotta al cyberbullismo e quello che trovate in allegato è il prodotto finale delle scuole del nostro territorio! Ringraziamo per la collaborazione le varie gelaterie del territorio e l’ente organizzatore Moka.

  PROGETTO "I GUSTI DELL'AMICIZIA"


SAFER INTERNET DAY - 7 Febbraio 2023

In occasione del Safer Internet Day, giornata di sensibilizzazione per un uso corretto della rete, anche la nostra scuola si è mossa attivamente.

Presso la scuola primaria "Manzi" gli alunni delle classi V hanno avuto il piacere di incontrare le figure delle Forze dell'Ordine e nello specifico il Maggiore dell'Arma dei Carabinieri, Alan Trucchi, ed il Comandante di Stazione di Bellaria Igea Marina, Roberto Cabras, i quali hanno illustrato quelle che sono le dinamiche alla base dei tanti episodi di bullismo e cyberbullismo che in prima linea li vedono attivi sul territorio in un'opera di prevenzione e repressione. Questo momento di confronto è stato arricchito dalla presenta del Primo Cittadino di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti, e dell'Assessore alla Sicurezza, Protezione Civile, Polizia Locale e Lavori Pubblici, Cristiano Mauri, che hanno invitato i ragazzi a rivolgersi a quelle che sono le figure adulte di riferimento (famiglia, insegnanti, istituzioni ...) per far sentire la loro voce in caso ci si ritrovi in situazioni poco piacevoli.

  

Nella stessa mattinata, invece, alcuni ragazzi delle classi II della Scuola Secondaria di I grado si sono trasformati in tutor nei confronti dei loro compagni delle classi I ed hanno illustrato quelli che siano i rischi di un uso errato della rete. Hanno loro fornito anche ottimi consigli lasciando in dono un piccolo decalogo di regole da tenere ben a mente ed alcune indicazioni di comportamento nel caso si sia vittime o spettatori di fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

L'azione fondamentale da mettere in campo e da diffondere a tutti è:

 

Nella giornata di mercoledì 8 febbraio anche i ragazzi delle classi I della Scuola Secondaria di I grado hanno avuto la stessa possibilità di incontrare figure di riferimento dell'Arma dei Carabinieri: il Comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Rimini, Capitano Enrico Rachini, e il Vicecomandante della Stazione dei Carabinieri di Bellaria Igea Marina, Luogotenete Schietroma Giuseppe, alla presenza del Sindaco Filippo Giogetti e dell'Assessore Mauri. Hanno potuto porre domande e quesiti mostrandosi interessati a problemetiche che talvolta non si accorgono essere a loro molto vicine.

 

Un ringraziamento a tutte le figure istituzionali e alle Forze dell'Ordine per il valido contributo e la loro presenza importante per i nostri ragazzi.

BUONA ATTENTA NAVIGAZIONE A TUTTI!!!

 


Permalink: Bullismo - cyberbullismoData di pubblicazione: 06/04/2022
Tag: Bullismo - cyberbullismoData ultima modifica: 08/02/2023 21:37:36
Visualizzazioni: 1648 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 766
N. visitatori: 2714669