Bullismo - cyberbullismo

PROTOCOLLO DI EMERGENZA DEI RISCHI LEGATI AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il Protocollo di Emergenza dei Rischi legati al Bullismo e Cyberbullismo è un piano d’azione di cui l’IC. Igea si dota per poter affrontare le eventuali emergenze che si potrebbero presentare in seguito ad atti di bullismo e/o cyberbullismo. Il protocollo intende prevedere numerosi interventi rivolti a varie persone coinvolte nel fenomeno a livelli diversi.

Il Protocollo di Emergenza dei Rischi legati al Bullismo e Cyberbullismo nasce dall'esigenza di permettare ad ogni alunno di vivere l’ambiente scuola come luogo in cui il ragazzo non solo si forma da un punto di vista cognitivo, ma anche da un punto di vista sociale, dato che è il primo ambiente in cui si trova a scambiare informazioni tra ruoli diversi, e sul piano emozionale, perché permette la formazione del senso di autostima, di autoefficacia, fiducia e di accettazione che passa dal confronto con gli altri. Lo sviluppo di questi tre aspetti permetterà di instaurare una situazione di benessere.

Protocollo di Emergenza dei Rischi legati al Bullismo e Cyberbullismo

1.1.Modulo_Prima_segnalazione_dei_casi_di_(presunto)_bullismo_e_vittimizzazione_IC_Igea

2.1.Modulo_di_colloquio_con_la_vittima

2.2.Doc_la_valutazione_approfondita_Igea

4.Scheda_monitoraggio

INCONTRO FORMATIVO CLASSI I SECONDARIA DI I GRADO CON POLIZIA POSTALE

Agli studenti delle classi I della scuola secondaria di I grado il girono 5 maggio 2021 è stata offerta l'opportunità di partecipare ad un incontro formativo sui rischi e sulle problematiche connesse alla presenza in rete dei preadolescenti, con particolare attenzione alle potenziali azioni di cyberbullismo proposto dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini e la Polizia Postale.

Incontro formativo Classi I Sec I grado Polizia Postale

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SUL CYBERBULLISMO

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in data 12 maggio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00, propone un corso di aggiornamento relativo al Cyberbullismo dal titolo “È dunque reale anche il mondo virtuale”. Interverranno come relatori la dott.ssa Anna Arcari, psicologa psicoterapeuta presidente della Cooperativa Minotauro, e il dott. Vincenzo Papagni, Comandante della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rimini.

Incontro di formazione su Cyberbullismo

PROGETTO "I GUSTI DELL'AMICIZIA" CONTRO IL CYBERBULLISMO

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto di rete “I gusti dell’amicizia", una "staffetta" tra le scuole per la realizzazione di un fumetto contro il bullismo e il cyberbullismo". Le classi I A e II A della scuola secondaria di I grado hanno contribuito a creare un finale diverso della storia a fumetti ideata dai ragazzi del consiglio comunale di Misano. Seppur a distanza, si è lavorato sulla tematica della prevenzione e della lotta al cyberbullismo e quello che trovate in allegato è il prodotto finale delle scuole del nostro territorio! Ringraziamo per la collaborazione le varie gelaterie del territorio e l’ente organizzatore Moka.

PROGETTO "I GUSTI DELL'AMICIZIA"

Permalink: Bullismo - cyberbullismoData di pubblicazione: 03/05/2021
Tag: Bullismo - cyberbullismoData ultima modifica: 11/05/2021 15:40:52